Perugia 1416

La Manifestazione

 

Perugia 1416 è una rievocazione storica a cavallo tra Medioevo e Rinascimento che si svolge a Perugia nel mese di giugno (Edizione 2017 9-10-11). 

La manifestazione è incentrata sulla figura del condottiero Braccio Fortebracci da Montone, che dopo la vittoria della battaglia di Sant’Egidio, combattuta il 12 luglio 1416, ottenne le chiavi della città e del governo di Perugia, iniziando così di fatto la sua Signoria.

 

Ritratto di Braccio Fortebracci da Montone

 

L’ evento coinvolge i cinque Magnifici Rioni cittadini: Porta Sant’Angelo, Porta San Pietro, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea e Porta Sole. Il simbolico scontro tra rioni viene espresso nelle tre giornate, dal 9 all’ 11 giugno, mediante alcune gare atletiche ( corsa del drappo, mossa alla torre, tiro del giavellotto) culminando con la sfilata del corteo storico dei cinque rioni per le vie principali del centro storico di Perugia.

Molti altri interessanti eventi e conferenze storiche organizzati sia dalle associazioni rionali che da Perugia 1416, caratterizzeranno il lungo percorso che raggiungerà l’apice con la manifestazione di giugno.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito di Perugia 1416 cliccando sul link di seguito.

 http://www.perugia1416.com