• santasusanna2018@gmail.com

Corteo Storico

 

La rivisitazione storica Perugia 1416-Passaggio tra Medioevo e Rinascimento celebra la propria tradizione storica e culturale tramite un magnifico corteo storico in costume, che è di fatto l’elemento maggiormente attrattivo di tutta la manifestazione.

Il corteo attraversa le più significative vie e piazze del centro storico ed è composto dalla Reggenza Comunale, dalla rappresentanza di ogni Rione della Città di Perugia e dalle rappresentanze di rievocazioni ospiti.

I figuranti saranno sottoposti al giudizio qualitativo di una giuria esterna accreditata, selezionata dall’ Associazione Perugia 1416.

Così come avviene in tutte le rievocazioni storiche, la commissione segue precisi criteri di valutazione che concorrono a formare il punteggio (una corretta rielaborazione dei canoni stilistici e decorativi, l’ abbigliamento, le acconciature e gli apparati; il portamento; la sincronizzazione nella partecipazione alle varie fasi del corteo storico; il mantenimento delle distanze tra figuranti, etc.).

Ricordiamo che tutti possono partecipare al corteo storico iscrivendosi al Magnifico Rione di Porta Santa Susanna.

 

Corteo Storico-Perugia 1416- Edizione 2016